una passione con radici profonde

Magnàs è una piccola realtà vitivinicola, nata dalla passione di una famiglia contadina friulana. La sua storia è il racconto dell’ amore per la terra che continua da quattro generazioni. Nasce a Cormòns in Friuli - Venezia Giulia, nello storico borgo “San Zanùt" sotto il monte Quarin. Magnàs è il soprannome da sempre attribuito a questa famiglia, particolarmente al nonno Giovanni, personalità molto stimata nel panorama vitivinicolo locale. Successivamente, nei primi anni ’70, il figlio Luciano crea, in località Boatina, una nuova azienda agricola immersa in un incantevole giardino: il vigneto Magnàs. È l’inizio di una costante evoluzione che nel 1991 porta il figlio Andrea ad affiancare Luciano, con spirito professionale ed innovativo, giungendo insieme al primo imbottigliamento. Magnàs è sinonimo di tradizione, serietà, solidità e l’albero che campeggia sulle sue etichette, è il simbolo visibile di tutti questi valori, profondamente radicati nell’azienda e all'interno della famiglia.

i vigneti:

tutto ha inizio dalla terra 

Nel corso degli anni, Magnàs ha provveduto ad un graduale e continuo rinnovamento dei vigneti. Sono state fatte delle scelte importanti: dalla valutazione dei vitigni al portainnesto, dai cloni al sesto d’impianto (4.500 / 5.000 ceppi per ettaro), al sistema di allevamento a Guyot. Tutto questo porta ad una naturale competizione tra le viti. Ne consegue una minore vigoria delle piante con una sensibile riduzione della quantità prodotta per ettaro, ripagata però da un notevole incremento del livello qualitativo delle uve. È stato inoltre mantenuto il terreno inerbito e ridotti drasticamente i trattamenti fitosanitari, stimolando così le viti a reagire spontaneamente alle avversità naturali. Dal vigneto alla vinificazione ogni fase viene curata al meglio, esaltando in questo modo le tipicità e la naturalezza delle uve. Ecco perché dai vigneti Magnàs nascono solo grandi vini.

il terroir: particolarità uniche

I vigneti Magnàs si trovano in Friuli, sul 46° parallelo: dieci ettari, di cui nove nella zona doc Isonzo ed uno nella zona doc Collio. Questo territorio, ricco di storia e unico per natura, è particolarmente vocato alla coltivazione della vite: le Prealpi e le Alpi Giulie lo proteggono dai venti freddi del nord, la vicinanza del Mare Adriatico, a pochi chilometri di distanza, lo avvolge con il tepore della sua dolce brezza mediterranea, l’intensa luminosità diurna e un’escursione termica ottimale, creano un microclima che permette una lenta e graduale maturazione delle uve, conferendo ad esse un equilibrio di profumi, aromi e gusti che le rendono particolari e di gran pregio. La morfologia del terreno regala inoltre ai vini Magnàs volume, struttura e mineralità, caratteristiche essenziali che assicurano carattere e longevità.

la cantina: armonia tra tecnica e natura

La cantina Magnàs, circondata dai vigneti, è un ambiente essenziale ed efficiente, rispettoso dei ritmi della natura ed al tempo stesso aperto all’evoluzione dell’enologia. Qui si svolgono tutte le fasi della vinificazione, sempre con un controllo rigoroso della qualità: dal ricevimento delle uve, alla pressatura soffice, la pulizia dei mosti e la fermentazione in vasche a temperatura controllata. Grazie ai costanti investimenti nella professionalità e nella tecnologia, mirati ad un continuo miglioramento, Magnàs ha saputo conquistare un livello di rilievo nel panorama dei vini friulani di eccellenza.


ORDINI | RIVENDITORI | DEGUSTAZIONI

Vuoi effettuare un ordine, richiedere informazioni sul rivenditore più vicino a te o prenotare una degustazione?

chiamaci allo 0481.60991 oppure invia una mail a info@magnas.it